Giardini Acquatici e Terrazzati a Trauttmansdorff, Merano

Rivoli d’acqua, scalinate e terrazze: così si presenta l’area dedicata ai giardini storici.

Nei Giardini Acquatici e Terrazzati, scale e piccoli corsi d’acqua collegano i vari livelli e conducono a esempi di architettura di giardini europea: bosso sferico, aiuole disposte geometricamente e un labirinto rimandano immediatamente a un giardino rinascimentale italiano. Anche nel giardino all’inglese le aiuole sono di forma geometrica, ma non seguono schemi rigidi. Nel Giardino dei Sensi il profumo delle numerose piante aromatiche è inebriante: rose inglesi, gigli reali e gelsomino reale emanano intense fragranze. 

Ai piedi dei Giardini Acquatici e Terrazzati si incontra il Laghetto delle Ninfee dove queste meravigliose piante multicolori sono incorniciate da un rigoglioso banco di iris, emerocallide e graminacee . Dall’acqua spuntano anche immacolati fiori di Loto e un fitto palmento costeggia la riva: qui in primavera fioriscono camelie e azalee sotto le oltre 200 palme da canapa. Passeggiando in quest’area dei Giardini ci si imbatte facilmente in clematidi e peonie dalle fioriture emozionanti.

A queste si aggiunge il roseto dove fioriscono più di 50 specie di rose selvatiche!

Labirinto

Al centro del Labirinto si trova un albero di melograno dove gli innamorati, percorrendo vie diverse, dovrebbero incontrarsi. “Perdersi” trai suoi sentieri è un’avventura!

Giardino dei Sensi

Con il gorgoglio dei corsi d‘acqua a fare da sottofondo, questo giardino rapisce i sensi con le note aromatiche delle sue erbe e degli arbusti profumati.

Il Palmeto

Oltre 200 esemplari di palme cinesi danno vita ad un fitto palmeto esotico.

Qui potrete trovare interessanti esempi di architettura dei giardini europea.

Il viaggio nel giardino continua qui