I Giardini del Sole nei Giardini di Castel Trauttmansdorff

Vivere il sud: I Giardini del Sole incantano con il loro fascino mediterraneo

L' inconfondibile immagine del sud si dispiega sul versante meridionale dei giardini, inondato di sole. I sentieri si snodano lungo il pendio, aprendo la vista sulle montagne circostanti. Sempreverdi, querce da sughero e lecci descrivono il paesaggio mediterraneo e, sotto il castello, prospera l’uliveto più settentrionale di Italia dove un esemplare di 700 anni cattura tutta l’attenzione. In estate fioriscono migliaia e migliaia di girasoli e, accanto a pini e cipressi, crescono antiche piante coltivate come il melograno, la vite, il gelso e il fico. Il semideserto delle Succulente ospita cactus, euforbie, aloe e agavi.

Il Giardino proibito

In questo piccolo giardino, la strega Nichtlinde e il corvo Rostolph vegliano su una collezione di bizzarre sculture - simboli della stregoneria malvagia - e su molte piante velenose.

Olivo di 700 anni

Questa pianta d‘olivo di 700 anni, venuta dalla Sardegna, pesava ben 5,8 tonnellate quando fu posizionata nei Giardini, ragion per cui per il suo spostamento è stato costruito un mezzo di trasporto apposito. La circonferenza del tronco ora misura 3 metri e il diametro all‘altezza del petto è di ben 93 cm. Questo bitorzoluto perso¬naggio mostra la tipica silhouette nodosa e cava degli ulivi pluricentenari, considerati le piante coltivate più longeve al mondo.

Limonaia

Sulla Terrazza dei Limoni si può assapo¬rare la rilassante atmosfera della Dolce Vita. Nella parte sottostante è situata la Limonaia, dove, oltre agli aranci e ai limoni in fiore, carichi di frutti profu-mati, si trovano anche esemplari esotici di kumquat, bergamotti e spettacolari cedri mano di Buddha.

Olivo, vite, fico e lavanda rappresentano le inconfondibili caratteristiche del Sud.

Il viaggio nel giardino continua qui